I cerotti per i punti neri funzionano o sono una bufala?

I cerotti per i punti neri funzionano o sono una bufala?

I cerotti per i punti neri sono una realtà abbastanza valida contro la lotta a questo diffuso fastidio cutaneo; benché molte persone si lamentano perché questi appositi cerotti “leva comedoni”  non sono abbastanza efficaci, in effetti i cerottini non elimineranno mai del tutto i punti neri ma se utilizzati con costanza possono portare a buoni risultati. Sempre che non si abbiano sul viso punti neri troppo piccoli; come spiegato su questa guida sui cerotti per i punti neri

 

Non c’è una marca preferenziale o più efficace di cerotti anti comedoni, il segreto sta nel preparare bene la pelle prima di applicarli; la pelle deve essere ben ammorbidita e i pori ben aperti; per questo basta applicare un impacco caldo sul viso, oppure procedere all’applicazione dei cerotti dopo la doccia o dopo un bagno caldo. In ogni caso se non si ha tempo di fare il tutto con comodo è sufficiente mettere sulla pelle un asciugamano bagnato con acqua calda per una decina di minuti, e quando sentite che il viso è “ammorbidito” si può procedere con i cerottini.

 

E’ possibile affermare che i cerotti per togliere i  punti neri non fanno miracoli ma se usati nel modo migliore non sono una bufala ma sono di grande aiuto nel pulire la pelle della faccia; bisogna fare attenzione a non bagnare troppo la parte di pelle dove si intende applicare il cerotto; perché è quello il metodo di applicazione, ovvero bagnando il viso, ma se la pelle risulta troppo inumidita l’effetto finale del cerotto sarà deludente. Fare attenzione, per questo motivo al modo nel quale utilizziamo i cerotti, se sbagliamo qualcosa non possiamo aspettarci un effetto eccellente.

 

Un altro importante dettaglio sull’uso dei cerotti per il viso è quello di non toglierli in modo aggressivo ma con molta calma, molto lentamente, se il cerotto viene rimosso con uno scatto repentino farà poco il suo lavoro, invece se viene tolto adagio porterà via molte più cellule morte e sebo. Mediamente i cerottini vanno tenuti sulla circa quindici minuti ma non tutte le marche hanno le medesime indicazioni d’uso, quindi è sempre bene leggere le istruzioni se ne acquistiamo di diverso genere. Tenere sempre in conto il fatto che i cerotti sono efficaci nella misura in cui i punti neri sono profondi ed estesi; punti neri piccoli sono più difficili da “ catturare” anche dal cerotto più performante.

Share this post

Post Comment