Birra non fa ingrassare: ecco come viene sfatato il luogo comune sull’amata bevanda
Chi ha detto che la birra fa ingrassare? Fermi tutti, perché la notizia che è da poco emersa in seguito ad alcuni studi scientifici sembra invece sostenere che la bevanda tanto amata anche dagli italiani non sia così dannosa per la forma fisica come ci è stato fino ad oggi fatto credere.
Anzi, tutto il contrario: perché se bevuta con moderazione, questa bevanda potrebbe invece addirittura essere un toccasana per la salute. Quello che la birra fa ingrassare, invece, sembrerebbe più un luogo comune, un falso mito che merita quindi di essere sfatato, una credenza errata perché, stando agli studi che sono stati effettuati di recente, la birra è invece una bevanda che se viene consumata con moderazione non incide affatto sulla linea ma può invece incidere positivamente sulla salute.
La ricerca è stata condotta da AstraRicerche su richiesta di Assobirra, e fa emergere che se la birra viene associata ad un’alimentazione sana e controllata (quindi non ricca in grassi, e per intenderci patatine e pizza), è anche facilmente digeribile e non rappresenta un problema per la salute, né per la forma fisica. Va da sé che, chiaramente, vale anche il contrario: se la birra viene assunta tutte le sere, in associazione con cibi grassi, allora il discorso cambia in maniera più che considerevole.