Bambini e cibo: è importante educare i più piccoli ad alimentarsi bene, conoscendo le caratteristiche del cibo. Il bambino va fatto appassionare al giusto cibo con amore e con la corretta presentazioni dei piatti
Il bambino spesso tende a preferire cibi non molto idonei alla sua nutrizione corretta: spesso gli spot televisivi puntano per una questione puramente pubblicitaria, a proporre i loro prodotti attraendoli con dei regalini aggiunti oppure, creando i loro alimenti utilizzando apposite forme e colori che li affascinano.
Il genitore spesso si trova in panne, quando il bambino vorrebbe cibarsi soltanto di merendine o di biscotti che lo hanno attratto perché a forma di animaletto o perché hanno visionato uno spot pubblicitario tra un cartone e l’altro alla TV.
Bisogna partire propri da questi esempi per fare appassionare il bambino alle giuste abitudini alimentari: durante la preparazione dei cibi volti al bambino bisognerà puntare oltre che al sapore dei giusti nutrienti anche al fattore estetico, proprio come fanno le aziende che producono dolciumi per i bambini.
Il genitore non deve inoltre dimenticare che se il bambino viene coinvolto nella maniera corretta durante la preparazione dei cibi, sentirà amorevole fiducia nei suoi confronti e mangerà con piacere il tanto odiato piatto di lenticchie.