Autoricambi: gli italiani preferiscono internet

Autoricambi: gli italiani preferiscono internet

Negli ultimi anni si sta verificando un cambio di tendenza per quanto riguarda la vendita e l’acquisto di pezzi di ricambio e accessori per le automobili di tutte le marche. Sono infatti sempre di più gli italiani che amano fare acquisti online per questo tipo di prodotti. Del resto basta guardare un sito, come ad esempio autopezzistore.it, per capire che l’offerta è decisamente molto ampia ed economicamente vantaggiosa.

 

I vantaggi degli acquisti online

Sicuramente una forte spinta a questo tipo di commercio l’hanno data i servizi disponibili in rete, in senso lato. Gli italiani che fanno acquisti di ogni tipo online sono infatti in continuo aumento, si calcola che almeno una famiglia su 4 faccia acquisti sugli e-commerce ogni giorno nel nostro Paese. Del resto sono molti i negozi virtuali che propongono enormi collezioni di prodotti, anche quelli difficili da reperire nei negozi fisici; in più oggi i tempi di consegna sono veramente brevissimi, con offerte che consentono di limitare le spese di spedizione e di ricevere quanto scelto in meno di 48 ore.

 

I problemi della ricerca di ricambi e accessori auto

Si deve poi sempre considerare che i modelli di vetture oggi circolanti in Italia sono moltissimi, non esiste un negozio fisico che si possa permettere di avere a disposizione tutti i ricambi e gli accessori, originali e non, oggi presenti in commercio. Sotto questo punto di vista gli e-commerce vincono a mani basse, non solo per l’ampia offerta, ma anche per la possibilità di navigare virtualmente nel magazzino in pochi attimi. Infatti è sufficiente conoscere l’anno di immatricolazione e il modello della propria vettura, per avere a disposizione un lungo elenco di tutti i prodotti ad essa connessi disponibili. Se poi ci si perita anche di individuare il codice del prodotto ricercato, allora si tratta veramente di trovarlo ed acquistarlo in pochi secondi. Il tutto comodamente dal divano di casa, senza uscire e nel tempo libero che si ha a disposizione, quindi anche nelle ore serali o nei giorni di festa.

 

Le offerte vantaggiose

Sono poi numerosissimi i negozi online che propongono offerte speciali di ogni genere, con prezzi medi che sono del 20-25% inferiori rispetto a quelli dei negozi fisici. Del resto molti e-commerce sono situati in zone lontano dai centri cittadini, a volte in semplici capannoni industriali; un negozio fisico per avere successo deve invece posizionarsi in una zona di passaggio, molto ben servita e facile da raggiungere e queste caratteristiche costano. In più avere un ampio pubblico consente di diminuire leggermente il proprio ricarico, per attirare sempre nuovi clienti, senza andare a rischiare troppo sui guadagni mensili.

Cosa comprano gli italiani in rete
Trattandosi di un’offerta molto ampia, si può dire che oggi gli e-commerce propongono qualsiasi tipo di accessorio e ricambio per l’auto, anche per modelli d’epoca o appena usciti sul mercato. In linea generale però l’italiano medio tende a comprare prodotti per la manutenzione ordinaria, come ad esempio lampadine per i fari, o anche piccoli accessori da sostituire, tra cui specchietti retrovisori, maniglie o anche tappetini.

Share this post

Post Comment