Attività fisica e concepimento: l’esercizio deve essere fatto in maniera leggera perché, se eccessivo, potrebbe essere addirittura controproducente
Quando si parla di tentativi di gravidanza e quindi anche di possibile concepimento molto spesso si consiglia di adottare uno stile di vita del tutto nuovo per coloro che non sono abituati ad una dieta sana ed equilibrata oppure a controllare la propria alimentazione o a svolgere attività fisica.
In realtà esercizio fisico e attivare uno stile di vita sano possono essere degli ottimi metodi per aiutare il concepimento in quanto l’esercizio fisico fa assolutamente bene, evita la formazione di stress e inoltre aiuta a mantenere il peso sotto controllo. A questo proposito è anche bene sapere che una eccessiva obesità potrebbe fungere da freno per una futura gravidanza. Stando, tuttavia, a quanto emerge da uno studio recentemente condotto da Boston University, le donne che stanno cercando di concepire dovrebbero fare esercizio fisico Sì ma moderato e non eccessivo, soprattutto coloro che hanno una corporatura minuta in quanto esagerare con gli allenamenti e renderli troppo rigorosi potrebbe addirittura abbassare del 42% la possibilità di concepire. Attività fisica Sì però con moderazione per cercare di rimanere incinta.