Asse water: è davvero così sporco come crediamo? È davvero un ricettacolo di batteri? Ecco cosa emerge da recenti ricerche
Recenti studi scientifici sembrerebbero dimostrare la presenza di una verità alquanto importante relativa all’uso dei water nei bagni pubblici: ciò che sempre abbiamo pensato, anche invitati dalle nostre nonne, mamme o zie particolarmente premurose, è che gli assi dei water che troviamo nei bagni pubblici fossero molto sporchi e che potessero rappresentare un vero e proprio contenitore di batteri.
Ciò è vero da un lato, ma dall’altro alcune considerazioni recenti fanno propendere per un’altra considerazione. L’asse del water è composto di plastica, ed a quanto pare questo elemento non sarebbe compatibile con la proliferazione dei batteri in condizioni normali in quanto anche non in contatto con le sostanze liquide. Inoltre, in uffici e ristoranti ed in generale nei luoghi pubblici, gli assi dei water sono puliti almeno una volta al giorno, ed è difficile che ci si possa infettare a meno che non si abbiano ferite sulla pelle, che potrebbero rappresentare un veicolo di infezioni e di danni a carico anche delle mucose. Diverso è se, dopo essere andati in bagno, non ci si lava le mani: in quel caso il rischio di contrarre infezioni è molto elevato.