Animali domestici come figli: sempre più presenti nelle nostre vite e nelle nostre famiglie
Siamo sempre più spaventati all’idea di fare un figlio, ma anche sempre più propensi a sostituire le attenzioni e l’amore che proveremmo per un figlio con quelle verso un animale domestico: è questa l’immagine che viene proprio di recente fotografata e che racconta di un’Italia in cui, se da un lato si cerca sempre di più di risparmiare e di fare delle scelte oculate anche a discapito della nostra stessa volontà, dall’altro lato non si rinuncia ad avere almeno un amico a quattro zampe.
Amici non solo fedeli, non visti come semplici animali ma come appannaggio del nostro desiderio di maternità e di paternità, in qualche modo appagato proprio dalla loro presenza: gli animali domestici costano di meno dei figli, ma possono essere considerati come veri e propri membri della famiglia a cui donare affetto ed attenzione.
Il che non è affatto così negativo come potrebbe apparire a chi non ama gli animali: perché oltre a fare del bene a delle creature innocenti che possono contare solo su di noi, in tal modo si può anche stare meglio e più in salute. I cani, soprattutto, diventano perfetti compagni di gioco e di sport, permettendo così ai loro “padroni” di rimanere più facilmente in forma.