Alimentazione per anziani. È giusto evitare gli eccessi: ecco come fare con i consigli corretti
Molto spesso si parla della necessità di dimagrire e di perdere gli antipatici ed antiestetici chili in eccesso; questa è sicuramente la necessità ed il bisogno esplicito di molte persone ma chiaramente quando si parla di dieta spesso si fa riferimento – chiaramente sbagliando – solo alle necessità di perdere peso relative a chi è in sovrappeso, e mai invece a chi sta bene ed in forma.
Eppure esistono proprio delle categorie di persone che dovrebbero rimanere in forma, non solo e non tanto per quello che è l’aspetto puramente estetico, ma anche sotto il profilo del controllo del proprio corpo: stiamo parlando della categoria degli anziani, che necessitano di un controllo fondamentale del proprio organismo e dei valori del sangue per evitare che infarti o altri problemi possano in qualche modo infierire ed essere appunto fatali.
Ma qual è la giusta alimentazione per anziani? Chi ha problemi specifici di salute – come colesterolo alto, diabete oppure è stato già colpito da ictus o infarti – dovrebbe evitare in maniera molto importante elementi ed alimenti che potrebbero essere davvero rischiosi, come ad esempio carne rossa, zuccheri e cibi molto elaborati e ricchi di grassi. Per gli altri, è sufficiente una alimentazione controllata e preventiva, che sia fatta di cibi leggeri e semplici: non deve però mai mancare l’acqua.