Comportamento felino: il gatto mostra e manifesta il suo amore ed il suo affetto in maniera molto diversa dal cane. Ecco perché i due animali non vanno affatto paragonati
Quando si parla di comportamento felino, molto spesso si pensa che il gatto sia un opportunista: questa considerazione nasce dall’idea – chiaramente sbagliata – di pensare che il gatto debba essere paragonato al cane, che invece ha un linguaggio totalmente differente.
Pertanto, per capire davvero il comportamento felino bisogna entrare nell’ottica che il gatto è un animale in grado di mostrare affetto e amore, anche in maniera incondizionata, esattamente come avviene per il cane. Non sono animali anaffettivi, quindi, ma semplicemente animali diversi dai cani, ma in ogni caso in grado di amare, di mostrare affetto e fedeltà, specialmente alla persona a cui si legano maggiormente.
Chiunque sia proprietario di un gatto potrà essere in grado di smentire il luogo comune secondo il quale il micio sia un animale anaffettivo, e potrà invece confermare quanto il gatto sia tenero, amorevole, ed in grado di manifestare anche il suo lato tenero. Semplicemente, ciò che cambia è la comunicazione: per questo motivo, ma non solo, i due animali non vanno affatto paragonati e non è giusto farlo.