Pulizie casa: come scegliere il detergente giusto

Pulizie casa: come scegliere il detergente giusto

L’offerta di detergenti per la casa oggi è decisamente molto ampia; basta entrare in un supermercato per trovare detersivi profumanti, biologici, anti aloni, con ingredienti di origine naturale o meno, con proprietà antibatteriche o antipolvere. Quando ci si trova di fronte allo scaffale le domande arrivano a raffica: ma quale sarà il detergente migliore?

Le abitudini personali

La scelta del detergente migliore dipende anche dalle abitudini personali in fatto di pulizia, ma non solo. C’è infatti chi ha personali abitudini, come ad esempio quella di pulire, spolverare, igienizzare ogni superfici più volte al giorno, mentre altri preferiscono pulire bagno e cucina quotidianamente, mentre per i pavimenti e altre cosa dedicano del tempo aggiuntivo solo nel fine settimana. Chi ha in casa un bimbo piccolo che gattona, o anche degli animali domestici, preferisce effettuare delle pulizie più profonde, in modo da rimuovere buona parte dei batteri e dello sporco più difficile. Un bimbo piccolo può buttare a terra del cibo, e questo accade con grande facilità, allo stesso modo un animale domestico creerà delle zone che vanno pulite con maggiore efficacia e frequenza. A tutti questi elementi si aggiungono poi delle preferenze, delle paure o anche delle allergie. C’è chi è allergico ad alcuni ingredienti dei detergenti o chi non ama alcune profumazioni. Tutti questi elementi ci dovrebbero guidare nel momento in cui scegliamo un detergente per la casa, compresi saponi e detersivi per il bucato o per la lavapiatti.

 

I consigli degli esperti

Un buon modo per avere qualche suggerimento su quali detergenti e strumenti è utile usare per le pulizie di casa, ma anche per quelle di un ufficio o di un negozio, è possibile chiedere aiuto agli esperti. Ad esempio si può guardare il sito internet dei grossisti detersivi, che offrono diversi prodotti difficili da reperire nei supermercati. Anche solo osservare la varietà di prodotti disponibili ci può dare qualche suggerimento su quali siano i migliori per le pulizie quotidiane. Oltre a questo su questi siti potremo anche valutare il prezzo di questi prodotti, elemento che spesso incide sulle nostre scelte.

 

Non solo detergenti: le tecnologie contemporanee

Nel fare le pulizie i detergenti rivestono un ruolo importante, sia per quanto riguarda l’effettiva rimozione dello sporco, sia per le tempistiche: avere a disposizione un buon prodotto ci consente di pulire casa con un’unica passata, senza dover ripetere la pulizia nelle zone più difficili o sporche. Lo stesso si può dire però anche per gli strumenti che abbiamo a disposizione. Nonostante quanto si pensi anche in questo ambito si è avuta un’evoluzione dal punto di vista tecnologico. Sono infatti oggi disponibili strumenti un tempo impensabili. Si pensi ad esempio agli aspirapolvere robotizzati, o ai panni in tessuto 3d, che permette di catturare lo sporco. Con i panni tradizionali parte dello sporco viene rimosso, mentre parte viene semplicemente spalmato per tutta la casa. Acquistare panni, scope, guanti o altri materiali di ultima generazione permette di ridurre i tempi da dedicare alle pulizie, con risultati non uguali ma decisamente migliori.

Share this post

Post Comment