Le garanzie del concessionario
Gli annunci in rete
Abbiamo un’auto usata da vendere e non sappiamo a chi rivolgerci, meglio un concessionario specializzato o un annuncio su un giornale locale? Se non abbiamo fretta possiamo anche consultare diversi acquirenti, in modo da trovare la proposta che meglio risponde alle nostre aspettative. Ci sono però dei metodi che ci consentiranno di ottenere ciò che desideriamo dalla vendita, senza attendere a lungo e senza dover spendere soldi e tempo in questa attività.
Concessionario o privati?
Quando si intende vendere un’auto usata è sempre consigliabile rivolgersi ad un concessionario. Meglio ancora se si tratta proprio di un salone specializzato in auto usate a Milano e provincia; questo perché così avremo maggiori possibilità di ottenere una valutazione congrua al reale valore del mezzo. Se oltre alla vendita si intende anche scegliere una nuova vettura, allora si ricorrerà alla permuta, scambio per il quale esistono diversi vantaggi, anche per quanto riguarda gli incentivi, garantiti dallo Stato o dalla singola marca di autovetture. Oltre ad offrirci un valore corretto il concessionario si preoccuperà anche di tutta la quesitone burocratica correlata a questo genere di vendita; non è un elemento da considerare con leggerezza, perché stiamo parlando di una spesa significativa, oltre che di un’enorme perdita di tempo: evitare di preoccuparsene è decisamente un elemento interessante. Per contro, al privato potremo magari proporre la vettura ad una cifra più elevata, ma a nostro rischio e pericolo, nel senso che nessuno ci può garantire che il pagamento avvenga nei modi e nei tempi previsti; inoltre spesso chi cerca un’auto usata da un privato intende spuntare un prezzo migliore rispetto a quello che potrebbe trovare in un autosalone, cosa che lo porterà a trattare al ribasso la nostra offerta. Inoltre stiamo parlando di una vendita che può richiedere parecchio tempo, durante il quale vari privati si presenteranno alla nostra porta per visionare la vettura. Se abbiamo fretta questo motivo dovrebbe farci desistere dalla vendita a privati.
Come preparare la vettura
Per quanto riguarda le auto usate esistono dei listini a livello nazionale che ne determinano il valore. Di solito però si tratta di un intervallo, non di una cifra precisa al centesimo. Una vettura molto utilizzata, con evidenti segni di usura e ammaccature, o parti della carrozzeria rovinate, che ha percorso molti chilometri vale, a parità di anno di immatricolazione, molto meno rispetto ad una utilizzata solo saltuariamente e in perfetto stato di conservazione. Si tratta sia di avere le meccaniche interne in ottimo stato, ma anche di poter offrire una carrozzeria intonsa e rivestimenti interni puliti e non rovinati: del resto anche l’occhio vuole la sua parte. Per spuntare una cifra di vendita migliore, più elevata, è importante far riparare tutte le piccole cose che possono determinare l’anzianità d una vettura, portandola da un meccanico specializzato. Buona norma è anche migliorare l’estetica della macchina, lavandola a fondo e passando la carrozzeria con un prodotto lucidante e trattante, oltre magari all’eventualità di sostituire le coperture dei sedili.