Proteine in eccesso sono dannose: infatti, mangiare in maniera non sana e non equilibrata comporta molti disturbi. Secondo la scienza, le proteine assunte in eccesso comportano un maggior rischio di malattie
Spesso per mantenersi in forma si ricorre ad un consumo eccessivo di proteine, in quanto una dieta ricca di proteine consente al corpo di non nutrirsi di alimenti contenenti grassi e carboidrati che complicherebbero gli obiettivi di una dieta atta al dimagrimento. Ed è anche vero che molte diete a base di proteine sono eccessivamente cariche di questi elementi.
Recenti diete molto criticate dai medici, infatti, avrebbero prodotto grandi risultati ai fini del dimagrimento ma allo stesso tempo avrebbero provocato problemi ai reni e al fegato perché questi organi sono posti a sforzi di lavoro eccessivo.
Le diete date da personale spesso non qualificato, prevedono un consumo eccessivo di alimenti contenenti proteine animali e un consumo molto ridotto di carboidrati e grassi.
Le proteine animali ovviamente si trovano nelle carni e queste ultime, se consumate in dosi eccessiv aumentano il rischio di malattie di vario genere.
Le malattie più comuni che il consumo eccessivo di carne può provocare sono: l’arteriosclerosi, i tumori, l’osteoporosi, la calcolosi ai reni, l’ipertensione arteriosa, la gotta etc.