Italdesign e Airbus (il consorzio europeo per la progettazione e produzione di nuovi velivoli) ha presentato a Ginevra Pop Up, il suo concetto di auto del futuro. Si tratta di un’auto elettrica autoguidata, gestita da un’intelligenza artificiale che permette di fare manovra nel traffico e di parcheggiare. Oltre a questo Pop Up può anche volare. Si, avete capito bene, volare.
Come si vola in automobile
La rivoluzionaria concept car di Italdesign- airbus è dotata di un piccolo abitacolo in carbonio, che poggia su un pianale dotato di ruote e fanali per spostarsi nel traffico cittadino. In caso di bisogno però il veicolo può essere dotato anche di un rotore a 4 pale, che solleva l’abitacolo e lo sposta dove si desidera, lasciando a terra le ruote e il pianale. La rivoluzione di questo modello a guida autonoma si nota in diversi particolari. I rotori infatti non sono inseriti nell’abitacolo, ripiegati o in altro modo. Il pratica sono in grado di spostarsi da soli, quindi nel momento in cui serve volare si richiamano le 4 pale, perché sollevino l’abitacolo della nostra Pop Up, in modo da spostarci da un ingorgo, o da una situazione di traffico intenso. Una volta arrivati a destinazione, il pianale con le ruote e il rotore con le 4 pale tornano in autonomia al punto di parcheggio.
Un’idea geniale
Quindi, l’auto del futuro volerà? Sicuramente la proposta di Italdesign- Airbus è piaciuta a molti, si tratta però solo di un prototipo, che per ora non potrà circolare nelle città del mondo, anche perché non esiste una legislazione che lo permetta. Certo è che questo modulo di guida autonoma ha aperto nuovi scenari, vedremo in futuro come saranno sviluppati dai principali parchi di produzione di autovetture. Pop Up non è ancora un progetto reale, non del tutto almeno, ma sicuramente è un progetto possibile.