Per gli smanettoni del computer e per chi ama la tecnologia fai-da-te, Raspberry Pi è qualcosa di sorprendente con tantissime applicazioni e progetti da realizzare, ma per noi comuni mortali resta ancora qualcosa di misterioso, vediamo di capirci di più…
Raspberry Pi: un PC o una torta?
Cominciamo dall’origine del nome, che deriva da un gioco di parole del termine inglese raspberry pie (torta di lamponi), dove la prima parte richiama il nome del frutto, come tante aziende informatiche (vedi Apple o Blackberry) e la seconda (Pi), è l’abbreviazione di Python interpreter, poiché Python è il linguaggio di programmazione primario usato dagli sviluppatori per questo modello.
Ma che cos’è esattamente il Raspberry Pi? Si tratta di un mini computer costituito da un single-board computer, con varie porte per il collegamento di periferiche come USB, HDMI, video, audio e da un hardware necessario per il pc. Su uno slot viene collegata una carta micro SD, che funziona come un disco rigido del computer dove si trova il sistema operativo, solitamente si consiglia Raspbian, ma possono essere sfruttati anche altri sistemi operativi come Linux e una particolare versione di Windows.
Raspberry Pi ha origine in Gran Bretagna, da un’organizzazione chiamata Raspberry Pi Foundation, che offre questo articolo tecnologico a prezzi molto vantaggiosi (circa trentacinque dollari), quindi accessibile a tutti, anche i più giovani. Inizialmente questo mini PC, che ha le dimensioni di una carta di credito, era stato pensato per gli appassionati di tecnologia in generale, ma visto il grande successo, si è subito trasformato nel computer ideale per chi desidera imparare a conoscere ed usare le strutture hardware di un PC e avvicinarsi al mondo della programmazione per creare giochi per l’intrattenimento.
Alcuni progetti realizzati con il mini computer Raspberry Pi
Il bello di questo magico mini computer, oltre al costo ridotto, è la possibilità di realizzare tantissime idee attraverso la sperimentazione con la scheda madre e un facile apprendimento di nuove conoscenze informatiche con istruzioni passo a passo e in modo comprensibile da tutti. Vediamo ora qualche esempio di oggetti realizzati con Raspberry Pi:
- WeggUp è un abat-jour 2.0 a forma di uovo, che può dare la sveglia in modo rilassante, attraverso una luce naturale all’ora scelta da te, grazie a dei sensori applicati al materasso, che registrano i movimenti;
- Magic Mirror, un altro oggetto per la casa, che stupirà gli amici. Si tratta di uno specchio, che quando serve, si può trasformarsi in un monitor per visionare una serie di informazioni;
- Tosaerba robotico, un tagliaerba totalmente tecnologico, che partendo da un modello base classico, si arricchisce di elementi elettronici e può essere comandato a distanza, in modo autonomo;
- Controllo vocale per il garage: grazie a un Raspberry Pi collegato a Siri, il software di riconoscimento vocale di Apple o altri programmi simili, potrai aprire e chiudere il tuo garage come un telecomando.
Fonte: Instructables.com
Non solo oggetti per la casa, ma anche per l’intrattenimento
Anche nel mondo del iGaming i progetti non mancano e gli appassionati si sono davvero sbizzarriti, vediamo qualche esempio:
- Console per videogiochi, grazie a Raspberry Pi, gli appassionati possono riprodurre fedelmente i videogame delle sale giochi, sia in miniatura che nelle dimensioni originali, con la possibilità di introdurre anche i gettoni;
- Una mini slot machine completamente funzionale e considerata la più piccola al mondo! Questo progetto è stato realizzato da Phillip Burgess, del team Adafruit.
Insomma per i patiti della tecnologia e dei giochi del casinò, questa è un’ottima opportunità per imparare a costruire una slot fai-da-te con un risultato sorprendente. Non tutti però sono degli sviluppatori nati, in grado di realizzare questi piccoli gioielli tecnologici amatoriali, anche perché per ogni progetto è necessario molto tempo a disposizione. Fortunatamente, online sono già disponibili svariate versioni di questi passatempi pronte all’uso che richiamano storie e personaggi famosi della cultura popolare, come supereroi, saghe di film e star musicali, con cui ci si può divertire senza doversi cimentare in progetti tecnologici.
Ad ogni modo, la rete offre tutte le informazioni necessarie a chi volesse avvicinarsi a questo mini computer dalle mille possibilità e usi. Qui abbiamo presentato solo alcune delle interessanti applicazioni che spaziano dalla tecnologia per la casa al magico mondo del gaming, ma se siete curiosi, andate a caccia delle ultime novità, sicuramente troverete pane per i vostri denti.