Niente pareti: in una casa piccola, la funzionalità può essere tutto, ma anche l’illuminazione ed il corretto ricambio dell’aria possono rappresentare un ottimo metodo per rendere al massimo sugli spazi
Niente pareti: una casa piccola che si rispetti, potrebbe trovare la sua ottimizzazione naturale semplicemente evitando l’esposizione eccessiva di pareti all’interno delle stanze, evitando anche così la suddivisione degli ambienti e dando un più ampio respiro alla casa. Sicuramente questo è un aspetto molto interessante ed è anche una possibilità che ci consente di dare una maggiore funzionalità alle case ed agli spazi, anche perché una corretta ottimizzazione passa anche attraverso un adeguato uso delle illuminazioni.
Quando serve, ad esempio, la parete può essere comunque applicata, meglio ancora però se in vetro, oppure scorrevole: così, si può “eliminare” – o meglio, nascondere – quando non serve, dando l’impressione di rendere al meglio l’ambiente, funzionale, illuminato e spazioso. Perché anche l’occhio vuole la sua parte, ed un ambiente che ha una propria predisposizione in fatto di illuminazione è certamente un ambiente molto interessante, utile e funzionale.
E laddove invece le pareti siano necessarie, è possibile applicare delle mensole o degli scaffali, in maniera da rendere funzionali ed effettivamente utilizzabili quegli spazi all’interno della casa.