Operazione nostalgia Nokia, il telefono senza tempo. Il ritorno del nuovo 3310 e non solo
Durante la fiera più importante sulla telefonia mobile d’Europa, che prende il nome di Mobile World Congress, si è rivolta attenzione ad una vecchia conoscenza tecnologia nei confronti della quale ancora oggi, molti utenti, mostrano un sentimento, un affetto quasi nostalgico.
Si parla del Nokia 3310, che per cinque giorni è stato al centro di quest’importante fiera. A consentire ad un possibile ripristino, ad una sua vera e propria rinascita nella tecnologia moderna, riportandolo in vita acquisendone i diritti per l’utilizzo del marchio Nokia, è stata la azienda HMD Global Oy.
La startup finlandese ha lanciato tre nuovissimi smartphone: i Nokia 3, 5, e 6 che hanno nella loro configurazione il sistema operativo Android in versione “pura” e sono progettati per un pubblico giovane per i loro costi relativamente bassi.
Molti hanno ritenuto questa mossa nostalgica un po’ inutile, ritenendo che con questo prodotto si sia fatto un passo indietro nella tecnologia. Secondo molti altri, invece, questo interessante prodotto tecnologico è per lo più visto come una geniale mossa di Marketing, riuscendo ad avere un cellulare che permetta di telefonare, mandare sms e giocare a Snake.
Il capo del marketing di HMD Global, Pekka Rantala assicura la buona riuscita dell’operazione, ritenendo che essa non sia un ritorno al passato di Nokia, ma un capitolo del tutto nuovo che riesce a mantenere radici profonde.