Nintendo Switch 2: caratteristiche e data di lancio

Nintendo Switch 2: caratteristiche e data di lancio

switchGli analisti sonno convinti che probabilmente quest’anno uscirà una nuova console Switch, con il gigante giapponese dei giochi che cerca di capitalizzare l’interesse per i suoi personaggi, da Mario a Zelda.

Nintendo Switch è stato lanciato per la prima volta nel marzo 2017 e ha segnato un nuovo tipo di console ibrida in cui i giocatori potevano giocare sul televisore ma poi prendere il controller, collegarlo a un tablet e giocare in movimento. Questo approccio, che combinava gli aspetti domestici del gioco su console con la portabilità dei giochi mobili, si è rivelato molto popolare tra i giocatori. Nintendo ha dunque venduto 132,46 milioni di unità di Switch, diventando così la seconda console di maggior successo dell’azienda dopo la console portatile Nintendo DS.

Tuttavia, ci sono segnali che indicano che le vendite stanno iniziando a rallentare e che Nintendo abbia bisogno di qualcosa di nuovo. Nei risultati del trimestre di settembre, Nintendo ha dichiarato che il fatturato è sceso del 4% rispetto all’anno precedente e gli utili sono calati del 19%. “Credo che il nuovo dispositivo uscirà nel 2024, probabilmente nella seconda metà dell’anno”, ha dichiarato Serkan Toto, amministratore delegato di Kantan Games, società di consulenza videoludica con sede a Tokyo. “L’originale Switch ha ormai quasi 7 anni, le vendite sono in calo… Quindi è assolutamente giunto il momento di una nuova console Nintendo quest’anno“.

Anche Piers Harding-Rolls, direttore di ricerca sui giochi presso Ampere Analysis, prevede il lancio della nuova Switch nel quarto trimestre di quest’anno. Per Atul Goyal, managing director di Jefferies, le tempistiche del lancio dipenderanno dalle vendite recenti: secondo Goyal, infatti, se lo Switch è rimasto popolare nel trimestre delle festività, Nintendo potrebbe lanciare una nuova console nell’autunno di quest’anno. Se le vendite di Switch sono calate nel trimestre di dicembre, il nuovo dispositivo potrebbe arrivare già in primavera o in estate, ha aggiunto.

Cosa sappiamo di Nintendo Switch 2?

Al momento non si sa molto di Nintendo Switch 2, dato che l’azienda ha mantenuto il massimo riserbo sulle prossime novità. Gli analisti si aspettano che quello che chiamano “Switch 2” segua l’approccio ibrido del suo predecessore. Insomma, è molto probabile che si tratterà un’evoluzione, non di una rivoluzione, nella strategia delle console. In altre parole, un modello iPhone, con la possibilità di far passare gli oltre 130 milioni di utenti di Switch a un fattore di forma familiare ma più potente, e la possibilità per Nintendo di vendere giochi convincenti di terze parti a un pubblico più vasto.

 

Share this post

Post Comment