L’Azerbaijan è un Paese che si trova al crocevia tra Asia centrale, Europa e Medio Oriente. La capitale è Baku. L’Azerbaigian confina con Russia, Georgia, Armenia e Iran. A est si trova il Mar Caspio mentre una parte dell’Armenia separa la repubblica azera di Nakhichevan dal resto dell’Azerbaigian. Le montagne del Caucaso attraversano l’Azerbaigian settentrionale e meridionale mentre l’area centrale è una grande pianura attraversata dal fiume Kura.
La maggior parte dell’Azerbaigian è secca, con estati calde e inverni miti. La regione è soggetta a numerosi terremoti.
Popolazione dell’Azerbaijan
La maggior parte degli abitanti del Paese è azera, anche se ci sono alcuni russi, armeni e altri gruppi minoritari. Buona parte della popolazione parla l’azerbaigiano, una lingua turca. Più del 90% è musulmano. Tuttavia, gli abitanti della regione del Nagorno-Karabakh (un’area rivendicata anche dall’Armenia) sono per lo più cristiani ortodossi orientali. Circa la metà della popolazione vive in città.
Economia dell’Azerbaijan
L’economia dell’Azerbaigian si basa sulle risorse naturali e sull’agricoltura. Le risorse principali sono il petrolio e il gas naturale. Le colture comprendono cereali, ortaggi, frutta, barbabietole da zucchero, cotone, tabacco e tè. Pecore, capre e bovini forniscono lana e carne. I produttori producono principalmente prodotti alimentari e petroliferi.
Storia dell’Azerbaijan
La storia scritta dell’Azerbaigian ha più di 2.000 anni. In vari periodi arabi, persiani, turchi e mongoli hanno dominato il territorio. La Russia prese il controllo dell’Azerbaigian all’inizio del 1800. Nel 1918 l’Azerbaigian dichiarò la propria indipendenza. Nel 1920, tuttavia, la nuova Unione Sovietica invase l’Azerbaigian. Inizialmente i sovietici unirono l’Azerbaigian alla Georgia e all’Armenia. Nel 1936 l’Azerbaigian divenne una repubblica sovietica separata. Con la dissoluzione dell’Unione Sovietica, l’Azerbaigian ottenne nuovamente l’indipendenza nel 1991. Alla fine del XX e all’inizio del XXI secolo, l’Azerbaigian ha combattuto con l’Armenia per il controllo della regione del Nagorno-Karabakh. L’Armenia ha preso il controllo di alcune terre azere.
Turismo in Azerbaijan
Anche se non rientra certamente tra i grandi flussi turistici internazionali, negli anni i visitatori che sono arrivati in Azerbaijan sono cresciuti in maniera piuttosto dinamica, confermando un aumentato interesse che è stato a lungo sopito.
Per tanto tempo l’Azerbaijan è stata considerata come una meta particolarmente esotica e fortemente di nicchia. Solo in tempi più recenti, invece, si sta riscoprendo questo Paese per tutte le bellezze naturali e architettoniche, storiche e culturali, che è in grado di offrire a tutti coloro che avranno l’opportunità di arrivare qui.
Voi che ne pensate? Avete mai immaginato di compiere un viaggio in questa destinazione?