Parte della vostra padronanza dell’autodisciplina è raggiungere la mentalità secondo la quale “imparare è vivere”. Dovreste fare dell’apprendimento una priorità, perché questo aprirà la vostra mente a tutte le aree della vostra vita. Vi darà più motivazione per continuare a costruire la vostra autodisciplina. Imparare vi aiuta anche a gestire la vostra autodisciplina perché diventate più consapevoli delle vostre azioni ed emozioni.
Molte persone pensano di poter imparare solo a scuola. Credono che l’apprendimento venga dalla classe. Ma questo non è vero! Si impara infatti non solo a scuola ma in ogni situazione della propria vita: per rendere l’apprendimento una priorità nella vostra vita, dovete tenere gli occhi e le orecchie aperte. Dovete concentrarvi quando state imparando e annotarlo nella vostra mente. Più siete interessati a ciò che state imparando, più lo ricorderete. Se state imparando qualcosa di nuovo leggendo un libro e passate ad un’altra attività senza pensare a ciò che avete imparato, non lo ricorderete.
Proviamo a fare un esempio.
Capire il mondo
La prima cosa che bisogna fare è guardarsi intorno nel proprio ambiente. Dovete capire cosa sta succedendo. Per esempio, camminate per strada e vedete qualcuno che sembra un senzatetto all’angolo della strada con un cartello. Mentre vi avvicinate, vedete che il cartello recita: “Qualsiasi cosa ti aiuterà“. Il cartello potrebbe toccare le corde del vostro cuore quando cominciate a capire che ci sono dei buchi nelle scarpe della persona che regge il cartello, che i suoi capelli sono in disordine e non sono certo puliti. Poi notate tutte le auto che passano. Alcune persone fissano la persona mentre altre si comportano come se non si accorgessero che qualcuno è lì.
Vi avvicinate alla persona e le date quel poco denaro che avevate in tasca. Potrebbe dirvi: “Grazie mille. Che Dio vi benedica“. State per andartene, ma poi vi fermate e pensate che volete saperne di più. Volete sapere perché la persona è in questa situazione. Volete sapere se conoscono qualche risorsa nella zona. Volete sapere qualsiasi informazione che possono darvi perché volete aiutare questa persona e tutti i senzatetto della vostra zona. Anche se non vivete in una grande città, ci sono diverse risorse per i senzatetto nella vostra città, e tutte sono impegnate ad aiutare tutti quelli che vivono per strada. Questo vi dice che c’è una mancanza di aiuto per i senzatetto in zona. Allora, vi girate e chiedete se la persona vuole parlare un po’ con voi per un pasto: accetta e vi dirigete verso il ristorante locale.
Mentre stai per entrare, notate che la persona che si è appena presenta ha messo il suo carrello proprio davanti alla finestra e vi chiede: “Ti dispiace se ci sediamo lì, così posso guardare la mia roba. È tutto quello che ho“. Accettate mentre aprite la porta.
Quando si ha la missione di aiutare i senzatetto, uno dei modi migliori per imparare ad entrare nel mondo del non profit per aiutarli è parlare con le persone. Provate a parlare con i senzatetto della tua zona e con qualsiasi altra organizzazione no-profit che mira ad aiutare i senzatetto. Parlate con quante più persone e organizzazioni potete per avere una comprensione chiara e approfondita del fenomeno. Potreste scoprire che sebbene ci siano molti posti dove i senzatetto possono trovare cibo e vestiti, non ci sono abbastanza posti nella zona che possono offrire loro un posto per dormire. Quindi, imparerete che ciò di cui la vostra comunità ha bisogno è un’organizzazione no-profit che aiuti con questa risorsa.
Insegnate agli altri il vostro mondo
Se quella di capire il proprio ambiente di riferimento è una parte fondamentale dell’apprendimento, un’altra è rappresentata dalla possibilità di insegnare agli altri il proprio mondo.
Insomma, provate a passare all’azione per ciò che avete imparato, dato che questo aumenterà la vostra comprensione degli argomenti. Allo stesso tempo, dovete rendervi conto che ci sono diversi modi di capire i concetti.
Per esempio, le persone capiranno il problema dei senzatetto in modo diverso da voi. Alcune persone possono essersi trovate senza casa per un po’ e questo dà loro una visione diversa. Altre persone potrebbero aver aiutato qualcuno solo per scoprire che stava truffando per soldi e ora hanno un punto di vista acido sui senzatetto.
Dovete aprirvi alle diverse esperienze e avere pazienza quando parlate con altre persone. Allo stesso tempo, dovete anche capire le loro esperienze e cosa provano riguardo alla situazione di cui state parlando. Per esempio, se una persona vi respinge perché non crede che i senzatetto siano un problema nella comunità, potete mostrare loro delle statistiche invece di parlare della propria esperienza.