Si dice che gli occhi siano le finestre della nostra anima e dei nostri pensieri. Ed è vero: c’è così tanto che si può dire solo guardando gli occhi di una persona e i vari movimenti che fanno!
Prova a seguire questi passi.
Stabilisci il motivo per cui vuoi analizzare qualcuno
Vuoi sapere se ti sta mentendo o stai cercando di convalidare la sua autenticità? Non importa se avete a che fare con un estraneo o meno. Le regole sono le stesse.
Inizia a guardare come si comportano gli occhi
Il processo di base consiste nello stabilire come si comportano gli occhi di una persona in una situazione normale e non minacciosa. Fallo chiedendo argomenti casuali e neutrali come cosa pensano del tempo, cosa vorrebbero bere, così come le preferenze di film e hobby. Le domande di base dovrebbero essere semplici e qualcosa su cui nessuno mentirebbe davvero. Prendi nota di come gli occhi si comportano mentre state facendo questa conversazione, e avrai una buona base di partenza.
Cerca qualsiasi segno di deviazione degli occhi dalla linea di base
Per esempio, se sei al primo appuntamento, tieni d’occhio le conversazioni e gli argomenti che fanno deviare gli occhi dell’altra parte dalla linea di base. Queste sono potenziali bandiere rosse, e potresti voler scavare un po’ più a fondo. Gli psicologi e l’FBI usano questa tattica tutto il tempo, e sono in grado di stabilire quali domande hanno bisogno di scavare più a fondo.
Le deviazioni della linea di base possono assumere la forma di:
- Blocco degli occhi. Il blocco degli occhi avviene spesso quando una persona si sente minacciata, o quando è disgustata da qualcosa che vede o sente. Questa è un’indicazione di una situazione molto scomoda, per lo più dovuta all’incredulità o al disaccordo innato. Alcune persone mostrano il blocco degli occhi sbattendo rapidamente le palpebre, mentre altri si strofinano gli occhi. Imparare a leggere il blocco degli occhi può aiutarvi a capire quando avete respinto le persone, permettendovi di rimediare o cambiare immediatamente argomento
- Strizzare gli occhi. Le persone spesso strizzano gli occhi se non gli piaci o non gli piace qualcosa che stai dicendo. Questo comportamento è simile al blocco degli occhi, e si dovrebbe affrontare rapidamente o chiarire ciò che si è detto prima che peggiori
- Posizioni degli occhi. Capire le posizioni degli occhi è immensamente importante nel processo di analisi, e vi dirà molto con il minimo sforzo.
Si possono analizzare questi movimenti oculari quando si fanno esami incrociati, interviste o in generale quando una persona sta parlando con voi. Da questa analisi si può capire se una persona sta mentendo o meno.
I movimenti dell’occhio destro sono associati alla verità, mentre i movimenti dell’occhio sinistro sono associati alla menzogna/all’invenzione. Devi renderti conto che gli esseri umani avranno sempre un forte desiderio di piacere e di essere accettati, e a volte creare una facciata di chi vogliono essere sembra l’opzione migliore. Indipendentemente dal contenuto attraverso il quale stai analizzando una persona, conoscere questa tecnica ti aiuterà a sapere con chi hai veramente a che fare.
Quando una persona parla di un evento passato, spesso si basa su ricordi immagazzinati che può ricordare e descrivere vividamente. Si dice che i ricordi si trovino sul lato sinistro del cervello, e questo è il motivo per cui i movimenti degli occhi sono in alto a sinistra (la tua destra se sei direttamente di fronte a loro). Tuttavia, se una persona è solo ingannevole e deve inventarsi una storia falsa, gli occhi si sposteranno alla vostra sinistra. Lo stesso vale quando stanno parlando di suoni ricordati, come le conversazioni che affermano di aver avuto in passato.
Quando una persona sta avendo un dialogo/dibattito interno, molto probabilmente guarderà verso il basso a sinistra. Tuttavia, ricordando una sensazione, lo sguardo sarà rivolto in basso a destra.
Il movimento degli occhi è considerato uno dei metodi più accurati per analizzare una persona/situazione, anche se non è infallibile. Bisogna prestare molta attenzione ai movimenti e inserirli nel contesto della discussione per evitare di dare giudizi sbagliati. Nella maggior parte dei casi, bisogna associare il movimento alla parola o alla frase esatta che una persona sta dicendo. Considera il seguente scenario: una persona può dire la verità su un incidente e aggiungere pezzi di bugie nel mezzo. Per esempio, una dichiarazione come “Mi sono laureato in affari e commercio all’Università di Harvard” può avere due parti. Può essere vero che effettivamente la persona si è laureata in affari e commercio, con l’unica eccezione che non ha frequentato Harvard. Se sei abbastanza acuto, potete notare l’improvviso cambiamento nei movimenti degli occhi che saranno delle bandiere rosse. Se non sei sicuro di ciò che avete osservato, è prudente fare domande di controllo. Per esempio, puoi chiedere alla persona di raccontarvi tutto su Harvard e sulla sua esperienza nell’istituzione. Una tale domanda richiede una risposta lunga, e a questo punto sarete in grado di osservare i movimenti degli occhi in modo molto più accurato.
- Sguardi laterali. Quando una persona lancia sguardi di traverso, è spesso un’indicazione che è incerta, e spesso un’indicazione di nervosismo. Potresti voler fare delle domande di follow-up poiché questo potrebbe essere un segno di inganno. Di nuovo, dipende molto dal contesto della conversazione, dato che la maggior parte delle persone sono inclini a fare sguardi di traverso quando stanno trattenendo certe informazioni. Forse semplicemente non si fidano di te.