Sebbene alcuni chirurghi plastici raccomandino di non fare sforzi fisici per alcune settimane dopo l’aumento del seno (mastoplastica additiva), una nuova ricerca sembra suggerire che questo divieto non sia necessario.
Un nuovo studio clinico ha infatti scoperto che le donne che hanno ripreso l’esercizio dopo una settimana di pausa non hanno avuto più complicazioni e sono state più soddisfatte dei risultati della loro chirurgia.
“Questi risultati sono in linea con una tendenza più ampia vista di recente in altri campi chirurgici in cui l’esercizio precoce ha dimostrato di essere sicuro senza aumentare i tassi di complicazione”, hanno detto gli autori dello studio, il dottor Filipe Basile e il dottor Thais Oliveira, chirurghi plastici che esercitano privatamente a Ribeirão Preto, in Brasile.
Oggi, le raccomandazioni sulla ripresa dell’esercizio dopo l’intervento variano, da poche settimane a pochi mesi. Gli autori hanno notato che sollecitare i pazienti ad aspettare si basa sul concetto che l’esercizio potrebbe portare a complicazioni, diminuire la qualità della cicatrice e compromettere i risultati.
Per questo studio, le pazienti con aumento del seno sono state assegnate in modo casuale alle restrizioni standard o all’esercizio precoce. Le donne nel gruppo di esercizio hanno iniziato un programma supervisionato una settimana dopo l’intervento. Hanno fatto esercizio aerobico o allenamento della forza tre volte a settimana per 12 settimane. Quelle nel gruppo di controllo sono state consigliate di evitare l’esercizio per 12 settimane dopo l’intervento.
Un anno dopo, i ricercatori hanno confrontato i tassi di complicazioni e la qualità della cicatrice tra i due gruppi. Hanno anche chiesto ai pazienti di completare un questionario BREAST-Q per misurare la soddisfazione con i loro risultati di aumento del seno. Settantacinque pazienti in ogni gruppo hanno completato lo studio.
Ebbene, il tasso complessivo di complicazioni è stato del 6,9% nel gruppo di esercizio e del 7,5% nel gruppo di non esercizio. Le complicazioni erano generalmente minori, e nessuna delle pazienti ha avuto bisogno di un intervento chirurgico di revisione durante il periodo di follow-up di 12 mesi. La qualità della cicatrice era simile tra i gruppi. Il punteggio medio di soddisfazione per le donne assegnate all’esercizio precoce è stato di 83 rispetto a 66 nel gruppo di non esercizio, una sorpresa per i ricercatori.
Basile e Oliveira hanno precisato che questi risultati sono coerenti con gli studi precedenti che mostrano che l’esercizio precoce post-operatorio è benefico e non aumenta i tassi di complicazione dopo diversi tipi di chirurgia, tra cui la chirurgia cardiaca.
“[I] migliori risultati auto-riferiti potrebbero essere attribuiti all’effetto che l’esercizio ha sull’umore e sulla qualità della vita in generale“, scrivono, ritenendo questo particolarmente importante nelle donne che scelgono di avere l’aumento del seno, che tendono ad essere più interessate alla forma fisica.
“C’è un appello evidente per questo gruppo di pazienti per essere operati e tornare rapidamente all’esercizio”, hanno detto gli autori. I risultati sono stati pubblicati nel numero di gennaio della rivista Plastic and Reconstructive Surgery.