Il CEO di Tesla e SpaceX Elon Musk vuole che le persone facciano più bambini. “Non ci sono abbastanza persone“, ha detto Musk a un evento del Wall Street Journal. “Non posso sottolinearlo abbastanza, non ci sono abbastanza persone“, ha detto.
Il miliardario della tecnologia ha detto che i tassi di natalità bassi e in rapido declino sono “uno dei più grandi rischi per la civiltà”. I suoi commenti arrivano mentre un numero crescente di persone sta decidendo di non avere figli, citando preoccupazioni come il cambiamento climatico e la disuguaglianza. Musk ha aggiunto che troppe “persone buone e intelligenti” pensano che ci sono troppe persone nel mondo e che la popolazione sta crescendo fuori controllo.
“È completamente il contrario”, ha detto Musk, esortando la gente a guardare i dati. “Se la gente non fa più figli, la civiltà si sgretolerà. Segnatevi le mie parole”.
Quando gli è stato chiesto se questo è il motivo per cui ha così tanti figli, il padre di sei bimbi ha detto che sta cercando di dare il buon esempio, aggiungendo che deve mettere in pratica ciò che predica.
Gli analisti di Morgan Stanley hanno detto in una nota agli investitori a luglio che il “movimento di non avere figli a causa dei timori per il cambiamento climatico sta crescendo e ha un impatto sui tassi di fertilità più veloce di qualsiasi tendenza precedente nel campo del declino della fertilità”.
Per sostenere la loro tesi, hanno indicato sondaggi, ricerche accademiche e dati di Google che mostrano che il cambiamento climatico sta accelerando direttamente e indirettamente il declino dei tassi di fertilità.
I ricercatori dell’UCLA hanno dimostrato che il numero di nascite negli Stati Uniti è sceso nei nove mesi successivi a un evento di calore estremo, mentre uno studio su 18.000 coppie in Cina l’anno scorso ha mostrato che il cambiamento climatico, e l’inquinamento da particolato in particolare, era associato a un aumento del 20% della probabilità di infertilità.
Naturalmente, se tutti smettessero di fare figli, l’umanità alla fine cesserebbe di esistere. Una frangia di antinatalisti crede che questo sia esattamente ciò che dovrebbe accadere, ma la maggior parte delle persone non condivide questa visione.
Infatti, molte persone vedono l’avere figli come un diritto umano fondamentale che può portare felicità e gioia alle famiglie.