Nel corso degli anni, con l’aumento della domanda di criptovalute si sono ampliati anche il potenziale e le possibilità per gli investitori. Tuttavia, mentre le fluttuazioni volatili del mercato possono essere estremamente eccitanti e allettanti per una grande percentuale di investitori che sono maggiormente dediti alla speculazione, potrebbero in realtà portare a perdite estreme sia per gli investitori principianti che per quelli più esperti.
Di conseguenza, molti aspiranti investitori sono alla ricerca di strategie di investimento cripto alternative.
Molti investitori si sono rivolti alle criptovalute stabili come Tether come metodo per garantire che i loro asset non perdano eccessivamente valore anche se dovesse esserci un crollo o un collasso nel mercato delle criptovalute. Le monete stabili sono essenzialmente una forma di criptovaluta il cui valore è sostenuto da altri beni, valute o materie prime. Queste forme di criptovalute riducono i rischi finanziari sottostanti che sono spesso associati all’investimento in criptovalute perché i loro fattori di rischio sono legati all’asset che sostiene la valuta piuttosto che alla valuta stessa.
Ogni varietà di stable-coin ha le sue caratteristiche individuali:
- Possono essere sostenute da materie prime, valuta fiat o altre criptovalute a seconda che il loro valore sia legato a una specifica merce, a una specifica valuta come il dollaro USA o il franco svizzero o a un’altra criptovaluta
- Il valore può essere riscattato su richiesta. Tether è realizzato attraverso banche o altre istituzioni monetarie. Esecuzione on-chain del peg attraverso contratti intelligenti. Gli investitori hanno la garanzia di una promessa di pagamento: Tether non è realizzato tramite blockchain (Regolazione on-chain dell’offerta degli stable-coin)
- la merce usata per sostenere la stable-coin deve essere correlata all’offerta di stable-coin che è in circolazione, o all’offerta della stable-coin, o ancora la stabilità del prezzo è garantita da incentivi e altri strumenti piuttosto che dal solo collaterale.
Andando avanti, è probabile che le stable-coin diventino più popolari, anche se offrono lo svantaggio che se il valore del collaterale scende, allora questo può avere un impatto negativo sul valore della stable-coin. Questo significa che non sono un percorso privo di rischi per gli investimenti in criptovalute.
Tuttavia, la loro relativa stabilità rispetto ad alcune delle criptovalute più volatili significa che sono una proposta attraente per i nuovi investitori che non vogliono rischiare tutto il loro capitale iniziale. Le criptovalute stabili possono anche essere un’opzione eccellente per gli investitori più esperti che stanno cercando di diversificare i loro portafogli con alcune alternative leggermente meno rischiose delle principali criptovalute.