La cucina è l’ambiente della casa che richiede maggiore funzionalità e superfici utili per riporre stoviglie, per preparare i cibi prima della cottura e per disporre i piccoli elettrodomestici di uso quotidiano. Renderla dunque vivibile e completa di tutto ciò che occorre, anche quando non si hanno a disposizione tanti metri quadri è fondamentale per riuscire a vivere il luogo più attivo della casa senza problemi. Per questo abbiamo deciso di selezionare 5 consigli utili per progettare una cucina ottimizzando gli spazi senza rinunciare al comfort.
Scegliere colori chiari
Per ottimizzare gli spazi partiamo dai colori. Il bianco o i colori pastello donano profondità alla stanza e la fanno sembrare più grande. Per le pareti e per i mobili sono dunque consigliate delle sfumature tenui, così puoi creare un ambiente immediatamente accogliente e luminoso. Per dare un tocco di originalità aggiungi poi degli oggetti colorati, anche con colori accesi, da collocare in punti strategici. Puoi acquistare ad esempio portaposate decorati, contenitori per le spezie con colori fluo o sottopentola con trame geometriche.
Preferire mobili su misura
I mobili devono essere scelti con estrema attenzione. In spazi limitati è importante avere tutto ma con le misure giuste. Il consiglio è di realizzare i mobili su misura, così puoi adattare alle tue esigenze ogni elemento d’arredo e quindi personalizzare totalmente la cucina. Se però il tempo e il budget non ti aiutano, puoi trovare in commercio delle soluzioni monoblocco pensate proprio per cucine dagli spazi ridotti. Il piano cottura ad esempio può essere molto minimal, anche solo tre fuochi, ma con tecnologia smart. Assicurati solo di avere a disposizione dei tecnici per la riparazione del piano cottura in grado di intervenire con professionalità in caso di guasti, altrimenti rischi di avere tempi lunghi di riparazione, con l’impossibilità di cucinare. Se non c’è spazio per il tavolo al centro della stanza, una soluzione ottimale è l’isola, che puoi collocare come un continuum al piano di lavoro della cucina. E avrai anche un doppio vantaggio: potrai usarlo come piano ulteriore per appoggiare gli ingredienti in fase di preparazione dei cibi.
Sfruttare le pareti e le altezze
Non dimenticare che per collocare credenze, mobili per conservare il cibo e pensili, hai a disposizione tutte le pareti. Con un gioco di pieni e di vuoti puoi creare in altezza tanti spazi in cui poter inserire le stoviglie, gli attrezzi da lavoro e anche i piccoli elettrodomestici. Ci sono poi anche dei ganci che si possono mettere lungo le pareti per appoggiare presine, tovaglie, strofinacci e tutto ciò che serve per utilizzare forno e cucina.
Personalizzare le superfici
In casa la personalizzazione è sempre necessaria, perché rende più familiari gli ambienti. Divertiti quindi a creare dei contenitori, dei portaoggetti o dei piccoli dettagli che abbelliscono la cucina senza essere troppo riempitivi. Puoi utilizzare anche materiale riciclato o recuperare un mobile usato, così sarai anche trendy, visto che l’attenzione alle materie prime e al recupero creativo hanno tenuto banco a un evento di rilievo come il Salone del Mobile di Milano 2021.
Impianto luci a scomparsa
In cucina l’illuminazione è importante da due punti di vista: la scelta del tipo di luce può conferire agli spazi una maggiore ampiezza e la collocazione dei punti luce può essere molto minimal grazie a lampade sospese o faretti incassati. In questo modo non ci saranno lampadari a occupare le pareti e tutto sembrerà più grande.