Anche quest’anno è arrivata l’estate e scatta la corsa alla tintarella. L’abbronzatura per quanto bella esteticamente può causare danni alla pelle se l’esposizione al sole non avviene in maniera adeguata e con l’utilizzo degli strumenti necessari. L’eccessiva esposizione al sole può essere causa, nei casi più gravi, di melanomi e altri tumori della pelle, mentre nei casi più comuni può comportare scottature molto dolorose ed eritemi. Al fine di prevenire queste spiacevoli situazioni si possono adottare una serie di accorgimenti, come ad esempio l’utilizzo di creme solari di qualità e la riduzione del tempo di esposizione al sole. È possibile acquistare questa tipologia di prodotti sia presso negozi fisici che in eCommerce specializzati, come ad esempio farmacie online. Su www.amafarma.com, ad esempio, puoi trovare tutti i prodotti e le creme solari necessarie a prevenire scottature ed eritemi.
Quali prodotti scegliere per proteggersi dal sole ed abbronzarsi al meglio
Prendere il sole in spiaggia è una delle occupazioni più amate dai vacanzieri, ma questa operazione cela numerose insidie per la salute della nostra pelle, soprattutto se non si prendono le precauzioni necessarie. Innanzitutto bisogna limitare l’esposizione al sole durante le ore centrali della giornata, quando i raggi solari sono maggiormente presenti, in secondo luogo si deve evitare di esporsi al sole per un periodo di tempo troppo lungo. È fondamentale inoltre utilizzare una crema solare protettiva che faccia da filtro per i raggi solari. La scelta della crema varia in base al tipo di pelle della persona interessata, per i bambini e le persone con pelli molto chiare e delicate si deve utilizzare una crema che abbia un fattore di protezione che si aggiri intorno ai 50 o 60, il fattore scende gradualmente per le pelli più scure e resistenti. Bisogna ricordare che l’utilizzo della crema solare non incide in maniera negativa sull’abbronzatura, ma al contrario favorisce una tintarella più omogenea.
Modi d’uso della crema solare
Quando si acquista la crema solare è importante leggere bene l’etichetta del prodotto e bisogna assicurarsi che la crema sia protettiva sia contro i raggi uva che contro i raggi uvb, ed inoltre che il contenuto della crema sia privo di sostanze potenzialmente dannose per la pelle. Dopo essersi assicurati di tutto ciò bisogna leggere bene le istruzioni per l’uso, generalmente la crema va applicata prima dell’esposizione solare in un quantitativo abbondante ed in tutte le zone del corpo che vengono esposte al sole. L’applicazione della crema deve essere rinnovata diverse volte durante la giornata, soprattutto dopo aver fatto il bagno ed anche se si tratti di prodotti resistenti all’acqua. Se non si dovessero rispettare questi principi si rischiano scottature ed eritemi che possono risultare particolarmente dolorosi e fastidiosi.
Altri consigli per una tintarella perfetta
Se il primo consiglio per un’abbronzatura perfetta è l’utilizzo della crema solare, vi sono anche altri trucchetti per far si che la vostra abbronzatura sia invidiabile. Siccome l’esposizione al solo porta la pelle a diventare più secca è fondamentale che dopo una prolungata esposizione al sole si utilizzi una crema idratante. Grazie all’utilizzo di un prodotto idratante si potrà evitare di spellarsi e perdere la tanto agognata tintarella.