Un TED talk è una breve presentazione che si concentra sulla tecnologia, l’intrattenimento e/o il design. Sul perché queste sessioni si chiamino così, non ci sono grandi misteri: TED è un’istituzione senza scopo di lucro che collabora con le persone e le imprese per aiutare a condividere le idee a livello globale. Oggi, TED vanta una collezione di oltre 3.000 video di discorsi TED da politici, scienziati, comici e attori. Inoltre, aggiunge nuovi video giorno dopo giorno e, quindi, non c’è mai carenza di contenuti coinvolgenti.
Come ulteriore vantaggio, ogni discorso TED è disponibile gratuitamente sul loro sito web o sul loro canale YouTube. Questo significa più idee condivise con più persone e più conversazioni sul mondo che ci circonda. Dopo tutto, possiamo tutti usare un piccolo incoraggiamento per imparare e crescere, e l’incoraggiamento non dovrebbe essere senza prezzo?
Quanto durano i TED Talks?
Se stai pensando che nonostante gli aspetti positivi tu non abbia sufficientemente tempo per questi video, ci sono altre buone notizie. I discorsi TED sono lunghi meno di un’ora. In effetti, il discorso TED medio è lungo meno di 18 minuti, prestandosi così ad essere osservato tutte le volte che si vuole senza particolari disagi.
In che modo TEDx è diverso da TED?
Ora che sai cos’è un TED talk, forse vorresti sapere anche cosa sono gli eventi TEDx e in che cosa sono diversi da TED?
Secondo TED, “gli eventi TEDx sono pianificati e coordinati in modo indipendente, comunità per comunità, sotto una licenza gratuita di TED“. In altre parole, TED possiede e progetta la struttura generale della presentazione, ma la comunità che ospita ogni evento TEDx la gestisce. Questo fornisce un approccio su misura per i problemi o i trionfi di quella comunità e garantisce materiale accurato e di alta qualità.
Per farla breve, ogni evento TEDx fornisce a uno speaker locale una piattaforma per condividere le proprie idee con la propria comunità e, attraverso la presenza online di TED, con il mondo intero.