Genoma: definizione, caratteristiche e dimensioni

Genoma: definizione, caratteristiche e dimensioni

Un genoma è l’insieme completo delle istruzioni genetiche di un organismo. Ogni genoma contiene dunque tutte le informazioni necessarie per costruire quell’organismo e permettergli di crescere e svilupparsi.

Per esempio, il nostro corpo è composto da 100.000.000.000.000 di cellule, ognuna con il proprio set completo di istruzioni per costruirci, come un libro di ricette per il corpo! Ebbene, è questo insieme di istruzioni ad essere proprio noto come il genoma.

Ogni cellula del corpo, per esempio una cellula della pelle o del fegato, contiene questo stesso insieme di istruzioni, costituite dal DNA. All’interno del DNA, a sua volta, c’è un codice chimico unico che guida la nostra crescita, lo sviluppo e la salute. Questo codice è determinato dall’ordine delle quattro basi nucleotidiche che compongono il DNA, adenina, citosina, guanina e timina, in breve A, C, G e T.

Sempre su questo tema, è utile rammentare come il DNA abbia una struttura contorta a forma di doppia elica e che i singoli filamenti di DNA sono arrotolati in strutture chiamate cromosomi. I tuoi cromosomi si trovano a loro volta nel nucleo di ogni cellula e all’interno dei nostri cromosomi, sezioni di DNA vengono “lette” insieme per formare i geni, che controllano diverse caratteristiche come il colore degli occhi e l’altezza.

Ora, tieni conto che tutti gli esseri viventi hanno un genoma unico, composto da 3,2 miliardi di basi di DNA, sebbene altri organismi hanno genomi di dimensioni diverse.

Quanto è lungo il genoma?

Considerato che il tema è davvero molto ampio e complesso, cerchiamo di aggiungere un tassello più curioso che ti permetterà di comprendere quanto sia ampia e complessa la struttura del genoma, a conferma della straordinaria ricchezza del nostro patrimonio genetico.

Di fatti, se stampati, i 3,2 miliardi di lettere del tuo genoma sarebbero in grado di riempire una pila di libri tascabili alta 61 metri, oppure – se preferisci – riempire 200 elenchi telefonici di 500 pagine. Ci vorrebbe inoltre un secolo per recitare tutto il nostro genoma, se recitassimo una lettera al secondo per 24 ore al giorno.

Il nostro genoma, se le sue lettere fossero stampate in una distanza di 1 mm l’una dall’altra, si estenderebbero per circa 3.000 km, che è circa la distanza da Londra alle Isole Canarie, da Washington al Guatemala o da Nuova Delhi ad Hanoi. Insomma, un patrimonio evidentemente non certo sintetizzabile, a conferma della incredibile complessità del nostro organismo!

Share this post

Post Comment