Una galassia è definibile come un’enorme collezione di gas, polvere e miliardi di stelle con i loro sistemi solari, tenuti insieme dalla forza di gravità.
Per esempio, noi esseri umani viviamo su un pianeta chiamato Terra, che fa parte del nostro sistema solare. A sua volta, il nostro sistema solare è solo una piccola parte della galassia della Via Lattea. Quando guardi le stelle nel cielo notturno, non stai vedendo nient’altro che le altre stelle della Via Lattea. Se è molto buio, e ti trovi lontano dalle luci delle città e delle case, puoi persino vedere le bande polverose della Via Lattea allungarsi nel cielo.
Tuttavia, la Via Lattea non è certamente l’unica galassia di questo Universo. Ci sono infatti molte altre galassie oltre alla nostra, anche se non sono certo facilmente raggiungibili, date le vaste distanze che dobbiamo certamente fronteggiare. Sono tuttavia così tante che non possiamo ancora contarle tutte. Gli scienziati hanno ad esempio osservato un piccolo lembo di spazio per 12 giorni e hanno trovato 10.000 galassie, di tutte le dimensioni, forme e colori. E questa è solo una piccola frazione di tutto l’incredibile ventaglio di nuovi scorci di Universo che stiamo analizzando.
A conferma della variabilità di ciò, tieni anche conto che alcune galassie sono a forma di spirale come la nostra. Hanno bracci curvi che le fanno sembrare una girandola. Altre galassie sono lisce e di forma ovale. Sono chiamate galassie ellittiche. E ci sono anche galassie che non sono spirali o ovali. Hanno forme irregolari in modo più o meno significativo. Ma tutte hanno un’unica caratteristica in comune: la luce che vediamo da ognuna di queste galassie proviene dalle stelle al suo interno.
Tieni anche conto che la vita delle galassie, ambientata in miliardi di anni, è molto più dinamica di quanto si possa immaginare. Per esempio, a volte le galassie si avvicinano troppo e si scontrano. Sappiamo già, ad esempio, che la nostra galassia della Via Lattea un giorno si scontrerà con quella di Andromeda, il nostro vicino galattico più prossimo. Ma non preoccuparti: non succederà prima di circa cinque miliardi di anni. Ma anche se accadesse domani, potresti infatti non notarlo, considerato che le galassie sono così grandi e sparpagliate alle estremità che anche se le galassie si scontrano, i pianeti e i sistemi solari spesso non si avvicinano alla collisione.
Detto ciò, quello delle galassie è certamente uno dei termini e degli argomenti più interessanti dell’astronomia moderna. Un argomento che anno dopo anno finisce con l’attirare tantissimi nuovi adepti dell’astronomia contemporanea, alla scoperta degli straordinari aspetti di questo tipo di elemento dell’Universo.
Se vuoi saperne di più ti consigliamo di reperire nuove informazioni presso tutte quelle fonti più autorevoli che ti permetteranno di avere a disposizione gratuita dei veri e propri percorsi di learning che ti consentiranno di avvicinarti con maggiore consapevolezza a questi temi. Il sito della Nasa, ad esempio, ha degli ottimi piani didattici su diversi livelli di esperienza e di profondità, che saranno certamente in grado di soddisfare le tue ambizioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, sappi che abbiamo parlato di spazi… tante volte, e che se vuoi passare da un estremo all’altro trovi un nostro imperdibile articolo su cos’è un atomo!