Le formiche sono degli animali davvero molto particolari, che attirano l’attenzione e la curiosità di ogni bambino e non solo. Ma cosa fare se ci rendiamo conto di un’infestazione nella nostra casa? Se ci capita di vedere più esemplari o addirittura di scovare delle uova, come ci possiamo muovere? Ci sono alcuni piccoli segnali che devono accendere in noi una lampadina: capire quanto prima l’entità del problema può essere importantissimo per evitare danni ingenti. Vediamo cosa fare.
Formiche in casa: segnali
Per prima cosa c’è da sapere che, di solito, le formiche tendono a creare la loro colonia in posti sicuramente nascosti. Per esempio, sotto grossi massi, sotto terra, nei pressi di grossi alberi ma purtroppo anche in appartamento. Bisogna fare attenzione ad eventuali crepe nei muri, ai battiscopa o ad altri fori in giro per casa. Sono animali particolarmente abili a scavare per creare un habitat adatto al loro nido. Già aver visto qualche esemplare per casa può far pensare che vi possa essere un nido nei dintorni; se addirittura abbiamo visto più formiche in fila o intorno a qualche residuo di cibo, allora i nostri dubbi sono fondati. Quelli che vediamo sono esemplari di formiche esploratrici, i quali cercano cibo per la colonia. Ecco perché bisognerebbe evitare di lasciare troppo del cibo in giro o a terra. La pulizia è importantissima.
Eliminare formiche e uova
Formiche e uova di formiche come eliminarle? È evidente che il pensiero primo di chiunque si ritrovi ad affrontare un problema del genere sia quello di capire come risolverlo. Oltre al discorso anticipato già, ovvero quello di cercare di mantenere la casa pulita, per evitare di lasciare residui in giro che possano attirare le formiche, bisogna cercare di capire alcune cose. Se abbiamo visto soltanto un paio di esemplari, sporadicamente, allora il nido potrebbe essere anche abbastanza lontano dalla nostra abitazione.
Ma se vediamo delle file di formiche o addirittura delle uova, questo vuol dire che il nido è sicuramente nelle vicinanze. Sconfiggere le formiche e quindi attuare una disinfestazione in autonomia, è davvero molto difficile. Sono animali resistenti, testardi, che cambiano le vie di accesso in un men che non si dica. Pesticidi vari possono essere inutili. A nostro avviso, è consigliabile contattare degli esperti. Persone che sanno come agire sin da subito, in maniera tale da evitare danni irrimediabili: questi animali, infatti, quando scavano sono capaci di non fermarsi per mesi e mesi. Possono persino divorare legno, muri, tessuti e altri materiali.
Colonie
Le formiche, ricordiamo, sono organizzate in colonie. Tutte le formiche che possiamo vedere, che si palesano, sono quelle esploratrici, incaricate di trovare il cibo per la colonia; altre svolgono il ruolo di operaie, sono femmine sterili che devono nutrire le larve e costruire i nidi ed in fine troviamo la regina. Proprio la regina è quella che produce le uova e può vivere anche vent’anni! Per questa ragione, è importante individuare il nido e uccidere la regina, altrimenti non si riuscirà mai a risolvere il problema.