Gli alimenti biologici sono davvero i migliori? Se i pesticidi e gli additivi alimentari rappresentano un rischio potenziale, sarebbe meglio mangiare solo alimenti “biologici”? E cos’è un alimento biologico? Si tratta di domande che ci si è posti molto spesso, altrettanto spesso senza arrivare a una conclusione definitiva.
Diciamo subito che i metodi di coltivazione biologica sono quelli che utilizzano solo prodotti non sintetici (sostanze che si trovano naturalmente nell’ambiente). Ma puoi essere davvero sicuro che i prodotti biologici che acquisti siano davvero coltivati e prodotti biologici?
Negli anni sono state approvate diverse leggi sulla produzione di alimenti biologici, che regolano gli standard di produzione e di lavorazione degli alimenti biologici. Queste leggi specificano che gli alimenti venduti come “coltivati con metodo biologico” o “trasformati con metodo biologico” devono essere certificati… anche se in realtà, biologicamente, gli alimenti così definiti possono anche non essere biologici al 100%.
È infatti necessario che la maggior parte degli elementi in essi presenti e utilizzati nel processo di trasformazione siano tali, ma potrebbero comunque esserci dei residui marginali non biologici. Ma questi alimenti allora sono migliori?
Non necessariamente. Dal punto di vista nutrizionale, gli alimenti biologici non possono essere significativamente diversi dagli stessi prodotti coltivati con le tecniche agricole convenzionali. Il contenuto di sostanze nutritive di un prodotto è determinato da molti fattori, tra cui la composizione del terreno, la composizione genetica della pianta, il grado di maturità al momento del raccolto e i metodi di manipolazione dopo il raccolto. Il gusto dei prodotti biologici può differire o meno da quello degli alimenti coltivati in modo convenzionale. I metodi biologici tendono ad essere più costosi (sia in termini di manodopera che di materiali), la produzione è più bassa e i prezzi al consumo tendono ad essere più alti. Inoltre, i metodi biologici non sono sempre più sicuri. Alcuni pesticidi riducono il rischio di esposizione a certi organismi nocivi che rappresentano un rischio potenziale molto maggiore rispetto all’esposizione al pesticida.