Lego da collezione: un investimento che vale oro

Lego da collezione: un investimento che vale oro

A volte acquistare una scatola di Lego può rappresentare un investimento più redditizio dei bitcoin o dei metalli preziosi. Nel 2015, il Daily Telegraph ha pubblicato una ricerca intitolata “Lego: un investimento migliore delle azioni e dell’oro”. Non si trattava di una boutade o di una provocazione, ma di una constatazione supportata dai numeri. Dall’inizio del nuovo millennio a oggi, infatti, il valore medio delle costruzioni Lego è cresciuto del 12 per cento ogni anno; per il mercato azionario la crescita annua è stata di poco superiore al 4 per cento, mentre quella dell’oro non ha raggiunto il 10 per cento.

 

Investire sui titoli rari

Sarebbe auspicabile, poi, investire sui titoli di Lego più rari: si pensi, per esempio, al Taj Mahal o agli altri Architecture, ma anche ai collection che fanno parte della saga di Star Wars. Ebbene, in casi del genere nel giro di 8 anni la crescita è stata dell’800 per cento. Un titolo di successo in questo senso è quello del Millenium Falcon: 8 anni fa poteva essere comprato con un esborso di 350 euro, mentre oggi ha un valore di 3.670 euro.

Comprando i Lego Star Wars su Yeppon.it si ha la certezza di affidarsi al migliore e-commerce che si possa trovare: non solo per i suoi prezzi convenienti, ma anche perché questo negozio online è strutturato in modo da accompagnare gli utenti lungo tutto il loro percorso di acquisto, mettendo a loro disposizione i consigli di cui hanno bisogno. In più, il catalogo di prodotti è in costante espansione e sempre aggiornato, capace di assecondare anche i gusti dei clienti più esigenti.

 

Come trattare i Lego da rivendere

Nel caso in cui si abbia in mente di comprare una scatola di Lego a mo’ di investimento, è utile tenere a mente alcuni consigli che ne favoriscono la corretta conservazione e la longevità nel corso del tempo. Per esempio, le scatole devono essere mantenute in posizione verticale, quasi come se si avesse a che fare con dei libri. Nel caso in cui esse fossero lasciate in orizzontale, infatti, si avrebbe la tentazione di metterne una sopra l’altra: ma questo finirebbe per rovinare quelle più in basso, che sarebbero deformate e quindi perderebbero una parte del proprio valore.

 

Attenzione alle confezioni

Le confezioni dei Lego dovrebbero essere trattate con la massima attenzione. A dir la verità la soluzione ottimale sarebbe quella di non aprire proprio il gioco, lasciandolo impacchettato e intonso. Se, però, non si resiste alla tentazione, è possibile montare il Lego e in ogni caso tenendo la confezione. Questa abitudine si va diffondendo sempre di più negli Usa, e gli intenditori sembrano gradirla molto. In pratica, si costruisce il Lego e lo si conserva nel miglior modo possibile, magari addirittura sotto una teca, insieme con la sua scatola.

 

Bisogna custodire tutto

Come si sarà intuito, ci vuole una precisione quasi maniacale nel custodire tutto: non solo i pezzi e la confezione, ma anche le istruzioni. È indispensabile che sia mantenuto in condizioni ottimali ogni componente della scatola: non è vietato costruire il set, a condizione di non perdere niente di ciò che ne fa parte. Chiaramente, il vero fiore all’occhiello per un investimento è rappresentato dai personaggi Lego: insomma, le mini figures, che sono i protagonisti dei set in quanto pezzi unici. Il valore, infatti, sono destinati a crescere in misura significativa nel caso dei set che non condividono i propri personaggi con altri ma hanno mini figures esclusive, che essendo tali risultano più rare e più apprezzate. Anche in senso letterale.

Share this post

Post Comment