Qualche giorno fa abbiamo parlato della meditazione per il sonno, illustrando quali potrebbero essere i principali vantaggi e le principali caratteristiche di tale attività, sempre più diffusa.
Riprendiamo ora almeno in parte i concetti che abbiamo già delineato, approfondendo quali sono i benefici della meditazione per un miglior sonno.
Per far ciò, ricordiamo come la meditazione per il sonno aiuti a far sì che la propria mente sia più pronta ad addormentarsi: quando si mette la propria testa sul cuscino, di notte, è infatti probabile che i pensieri soppressi durante il giorno tutto d’un tratto possano vorticare nella propria mente. Senza alcuna distrazione esterna, può essere difficile controllare i pensieri in fuga che possono portare ad ansia e depressione, rendendo impossibile addormentarsi.
Ebbene, la meditazione per il sonno permette di lasciare andare dei pensieri che ruotano intorno alla propria mente e di riposare la propria mente. A sua volta, questo attiva il sistema nervoso parasimpatico, che aiuta ad abbassare la frequenza cardiaca e a rallentare la respirazione. Tutti questi cambiamenti ti preparano al sonno e, magari, potresti addirittura addormentarti man mano che stai meditando.
È importante peraltro notare che la meditazione per il sonno non consiste nel costringersi a dormire. Il sonno dovrebbe essere un beneficio collaterale della pratica, che ha lo scopo di rilassare il corpo e “rallentare” la mente.
I vantaggi possono inoltre essere estesi anche durante il giorno, perché un miglior riposo notturno può portare a una migliore salute durante il giorno.
Le migliori meditazioni per il sonno potranno inoltre essere effettuate con un’audioguida che puoi sentire in cuffia o su un piccolo altoparlante accanto al tuo letto. L’obiettivo è quello di non dover pensare troppo a quello che si sta facendo: prima di tutto, ci si deve lasciare guidare dalla voce sulla registrazione, e seguire le sue indicazioni.
Nel corso del tempo, si dovrebbe trovare più facile fare la meditazione in completa autonomia, e seguire i suggerimenti. Quindi, non arrenderti troppo presto se all’inizio non riesci a calmarti o a rilassarti quando fai la meditazione.
Speriamo che questi brevi spunti sui benefici della meditazione possano esserti utili per poterti avvicinare a questo mondo con maggiore consapevolezza. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di rivolgerti ad un centro specialistico, che ti permetteranno di ottenere una guida passo dopo passo verso il conseguimento di un buon riposo attraverso la migliore meditazione.