Il colesterolo alto è una condizione molto diffusa, che ha diverse cause, spesso in grado di agire in sinergia. Per esempio, una delle principali determinanti del colesterolo alto è tradizionalmente rappresentata dalla cattiva alimentazione. Mangiare troppi grassi saturi può causare il colesterolo alto in breve tempo.
Questi grassi malsani possono essere ritrovati negli alimenti che provengono da numerosi animali, come la carne di manzo, di maiale, di vitello, il latte, le uova, il burro e il formaggio, che contengono – appunto – molti grassi saturi. Gli alimenti confezionati che contengono olio di cocco, olio di palma o burro di cacao, possono altresì essere caratterizzati da un sacco di grassi saturi. Troverete anche grassi saturi nella margarina, in burro vegetale, e nella maggior parte dei biscotti, cracker, patatine fritte, e altri snack.
Un’altra causa del colesterolo alto è il peso. Essere in sovrappeso può infatti aumentare i trigliceridi e diminuire l’HDL, o colesterolo buono. Insomma, mantenere il proprio peso forma può essere d’aiuto per tantissimi aspetti della propria salute e, in essi, anche dell’ottimale livello di colesterolo. Tale determinante è poi legata l’attività fisica: la mancanza di esercizio fisico può aumentare LDL, o colesterolo cattivo, e diminuire HDL, o colesterolo buono.
Altro fattore di rischio è l’età, e il sesso. Dopo aver raggiunto i 20 anni, i livelli di colesterolo iniziano ad aumentare. Negli uomini, i livelli di colesterolo generalmente si stabilizzano dopo i 50 anni. Nelle donne, i livelli di colesterolo rimangono abbastanza bassi fino alla menopausa, dopo di che raggiungono circa lo stesso livello degli uomini.
Bisogna inoltre stare attenti al proprio stato di salute generale. Meglio fare un check up annuale dal proprio medico, al fine di comprendere se stiano insorgendo segnali di alcune malattie, considerato che il diabete o l’ipotiroidismo possono favorire il colesterolo alto. Un elemento decisivo è inoltre, spesso, la propria storia familiare. Se i propri membri della famiglia hanno tradizionalmente il colesterolo alto, anche i propri livelli potrebbero essere tendenti verso l’alto: meglio fare un controllo!
Infine, il fumo di sigaretta. Che, ben inteso, fa male per tantissimi aspetti della propria salute, compreso quello legato al colesterolo alto!