Mal di testa si può combattere: secondo un noto endocrinologo in Italia, Claudio Pagano, possiamo contrastare il disturbo perdendo peso
Chi soffre spesso di mal di testa sa quanto questo disturbo possa essere invalidante, non solo e non esclusivamente dal punto di vista fisico, ma spesso anche sotto il profilo psicologico e sociale. Soffrire di continui attacchi di mal di testa, infatti, rischia anche di mettere a serio rischio la propria intimità, la propria vita sociale, ed anche l’aspetto lavorativo. Eppure, nonostante siano in tanti a soffrire di questo disturbo, sembrava proprio che non vi fosse fino ad oggi una cura efficace ed un trattamento specifico contro questa patologia.
La scoperta che è stata fatta di recente da alcuni ricercatori dell’Università di Padova, guidati dall’endocrinologo Claudio Pagano (lo studio è stato presentato a New Orleans), fa emergere un dato importante collegato proprio alla possibilità di riduzione degli attacchi di cefalea. Secondo gli studiosi, infatti, dimagrire potrebbe essere una soluzione importante: spesso, il mal di testa è anche associato ad una vita disordinata, ad uno stile di vita scorretto, nel quale figura anche un’alimentazione non equilibrata. Pertanto, la perdita di peso potrebbe essere vista in questa ottica, ricordando quindi che “in coloro che soffrono di emicrania e sono obese il calo di peso migliora la vita sociale e familiare nonché la produttività al lavoro e a scuola, determinando un miglioramento complessivo della qualità della vita.“