Secondo quanto è emerso negli ultimi giorni, Amazon.com sta per abbassare alcune commissioni che addebita ai venditori terzi sul suo mercato di riferimento. Un rumor che era in corso di crescente diffusione nelle ultime settimane, e che poco fa ha trovato conferma da parte della stessa azienda, che ha di fatto aperto alla riduzione delle commissioni per alcuni venditori terzi.
Ricordiamo che la piattaforma di mercato permette ai venditori terzi, che rappresentano oltre il 50% del totale delle unità vendute su Amazon, di vendere i loro prodotti sul sito web e app del gigante del commercio elettronico. “Ci aspettiamo che le modifiche alle commissioni annunciate di recente sul mercato riducano leggermente le tariffe complessive, anche se con il vantaggio di una maggiore selezione di prodotti e volume”, hanno detto gli analisti di Baird.
Gli analisti hanno detto che la mossa avrebbe aiutato l’azienda a competere meglio con rivenditori come Walmart e Target. Considerato che per il momento sono piuttosto stringate le notizie che sono state pubblicate dalla compagnia, e che la pubblicazione di tali notizie ha avuto come contesto di riferimento il mercato degli Stati Uniti, non è ancora chiaro né quali siano le entità della riduzione delle commissioni che la società di Jeff Bezos intenderà applicare ai venditori terzi, né se questo sconto andrà a riguardare solo il mercato degli Stati Uniti oppure tutti o parte dei mercati internazionali.