I pneumatici sono… l’unica cosa che separa il tuo veicolo dalla strada. Quando sono gonfiati correttamente e sono in buone condizioni, la maneggevolezza, la stabilità e la sicurezza del veicolo saranno massimizzate. Al contrario, quando i pneumatici sono sgonfi, usurati o danneggiati, il tuo veicolo rischia di subire perdite di controllo o maggiori consumi di carburante.
Insomma, la pressione dell’aria in un pneumatico è come l’olio in un motore; quando è bassa, il danno interno che ne deriva è invisibile fino a quando non è troppo tardi. Considerato che i pneumatici gradualmente la pressione, se non fai nulla l’incuria alla fine si tradurrà in un pneumatico che non può sostenere il peso del veicolo e degli occupanti. Quando questo accade, puoi andare incontro a diversi eventi di pregiudizio, come lo scoppio.
Non solo: ricordati che è anche importante ruotare i pneumatici ad ogni tagliando che effettuerai (o anche prima, nel caso in cui percorri più di 10 mila chilometri l’anno). Gli odierni veicoli a trazione anteriore fanno sì che i pneumatici sterzanti si usurino molto più velocemente dei pneumatici dell’asse posteriore. Ruotando periodicamente i pneumatici anteriori verso la parte posteriore e quelli posteriori verso la parte anteriore, potrai ottenere un’usura uniforme del battistrada su tutti e quattro i pneumatici e aumentare la resa chilometrica e le prestazioni.
Se invece non lo farai, i pneumatici anteriori finiranno con il consumarsi più velocemente, mentre i pneumatici posteriori svilupperanno un disegno irregolare del battistrada che causerà delle vibrazioni.
Infine, ricorda di eseguire regolarmente un’ispezione visiva dei pneumatici, soprattutto dopo aver colpito una buca, un marciapiede o qualsiasi tipo di detriti stradali. Tagli e altri danni visibili indeboliscono i componenti interni del pneumatico, che possono condurre allo scoppio. Ispezioni visive regolari spesso identificano eventuali problemi potenziali prima che si verifichi un incidente.