10 cose da verificare se stai scegliendo un’auto usata

10 cose da verificare se stai scegliendo un’auto usata

Cambiare auto: come risparmiare

Le regole da seguire per una buona valutazione

 

Hai trovato un’auto che ti piace e sei pronto ad approfondire la sua conoscenza prima di passare alla negoziazione del prezzo? Ebbene, ci sono alcune cose che dovresti assolutamente verificare prima di fare un’offerta, e che di seguito abbiamo voluto affrontare grazie ai consigli di www.autoalbrici.it: ne abbiamo individuato 10, tutti da leggere e tenere a mente!

Ingresso e uscita

 

È facile entrare e uscire dalla macchina senza chinarsi o sbattere la testa? O sei troppo alto / basso per le forme e la struttura di questo veicolo? Non sottovalutare questo aspetto, perché potrebbe rendere meno agevole il suo uso.

Comfort abitacolo

 

Per lo stesso motivo di cui sopra, domandati se vi sia abbastanza spazio per la testa e per le gambe. Ricorda anche di controllare come si sentono i tuoi partner di viaggio sul sedile posteriore. Siamo sicuri che quel che non vorrai fare è garantir loro un trasporto scomodo e poco agevole.

Posizione di guida

 

La posizione di guida è comoda? Oppure il sedile è troppo basso o troppo alto, e non riesci a regolarlo? Si puoi inclinare il volante per adattarlo alle tue abitudini?

Altri posti nell’abitacolo

 

I posti non di guida sono comodi? Sono facilmente regolabili? C’è una regolazione del supporto lombare non solo per il conducente, quanto anche per il passeggero del sedile anteriore? E come sono organizzati quelli posteriori?

Visibilità

 

Come è la visibilità? Riesci a controllare adeguatamente lo specchietto retrovisore e gli specchietti laterali? Ci sono potenziali punti ciechi che potrebbero mettere a rischio il tuo livello di sicurezza durante la guida?

Odori

 

Ricorda di usare il tuo naso! Senti odore di gas, di olio bruciato o più semplicemente qualcosa di sbagliato che meriterebbe essere approfondito? Brutti odori nell’abitacolo o nelle immediatezze del veicolo, all’esterno, potrebbero essere una spia di qualcosa che non funziona bene…

Pneumatici

 

Controlla le gomme. Quanti anni hanno? C’è abbastanza battistrada? Ci sono segni di usura particolarmente importanti, tali da rendere immediata la sostituzione dei pneumatici?

Freni

 

Come stanno i freni? Riescono a fare adeguatamente il loro lavoro fermando la macchina nel giusto spazio di manovra? Ci sono dei fischi o altri rumori quando viene premuto il relativo pedale?

Aria condizionata

 

L’aria condizionata è funzionante? Ci sono degli odori sgradevoli quando viene accesa l’aria condizionata? Ci sono dei malfunzionamenti? Quanto tempo ci vuole per poter arrivare a temperatura desiderata?

Sotto il cofano

 

Solleva il cofano. Generalmente, non bisogna essere dei grandi esperti per poter individuare che c’è qualcosa di sbagliato, o che appare tale. Se qualcosa sta perdendo, fumante o è troppo sporco di olio o di grasso, è tempo di fare domande specifiche in tal proposito.

Infine, dopo il test drive, chiedi al proprietario o al rivenditore se è possibile vedere il libretto della manutenzione: in questo modo potrai sapere se l’auto ha avuto la manutenzione programmata, eseguita in tempo, che avrebbe meritato, o se invece è stata trascurata. Leggerai altresì quando è stata l’ultima revisione / tagliando.

Share this post

Post Comment